Titolo del Film

FONDACO

scheda
 
Regia
Giuseppe De Stefano Luigi Palumbo
 
Produzione
Giuseppe De Stefano e Luigi Palumbo
 
Durata
20'
 
Anno
2014
 
Colonna sonora
Luigi Palumbo
 
Condividi
 

 

vota
162 voti
Ti è piaciuto il documentario?

Cliccando il pulsante VOTA sceglierai uno dei tuoi tre documentari preferiti del concorso.


Torna indietro  Vota
Viaggio nel fondaco, elemento urbanistico che a Napoli diventa metafora di un tempo cristallizzato. Passando dal racconto di una famiglia dalla tradizione centenaria alla quotidiana precarietà dei migranti, il fondaco diventa un fil rouge di un racconto che imbattendosi nelle miserie ereditate dal passato smette di raccontare sé stesso e tenta di svelare l’illusione del futuro.

 

 


Giuseppe De Stefano nasce a Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli, ma trascorre la quasi totalità della sua infanzia nella provincia Irpina, dove frequenta le scuole di ogni ordine e grado. Si trasferisce a Napoli nel 2005 per iscriversi all’Università Orientale, e il capoluogo partenopeo diventa la sua seconda casa. Dopo aver completato il percorso universitario, inizia la pratica per iscriversi all’albo dei giornalisti e fare della sua passione un mestiere. Proprio nell’ambito del mestiere giornalistico conosce il collega Luigi Palumbo e con lui inizia a coltivare l’inclinazione di raccontare la realtà attraverso il linguaggio delle immagini.

Luigi Palumbo è nato e vive a Napoli, dove studia Amministrazione dei Beni Culturali e prova a sopravvivere facendo il giornalista pubblicista. Fondaco è la sua prima esperienza dietro l’obiettivo.

Opera prima per entrambi gli autori
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano