Titolo del Film

L'UOMO SULLA LUNA

scheda
 
Regia
Giuliano Ricci
 
Produzione
Freim
 
Durata
1h 0'
 
Anno
2014
 
Colonna sonora
Giacomo Boschi
 
Condividi
 

 

vota
14 voti
Ti è piaciuto il documentario?

Cliccando il pulsante VOTA sceglierai uno dei tuoi tre documentari preferiti del concorso.


Torna indietro  Vota
Nelle parole delle anziane vedove faide e gli omicidi s’intrecciano alle visioni dei defunti, ai contatti con l’aldilà ed ai sogni, soglie di una realtà invisibile e anticipatori di sventure. Il documentario raccoglie i frammenti di un mondo perduto in cui morte e violenza sono elementi ricorrenti e quotidiani. Un immaginario disperso dall’arrivo della modernità, dal momento in cui l’uomo ha messo piede sulla luna.

 

 

Giuliano Ricci nasce a Milano nel 1980. Nel 2009 dirige il lungometraggio “La piccola A”, prodotto dalla Scuola Civica di Milano, premiato al Bergamo Film Meeting 2010.
Nel 2010 realizza il documentario “Non c’è più una majorette a Villalba”, un film corale sulle dinamiche sociali di un piccolo paese siciliano. Il documentario partecipa a più di 40 festival in tutto il mondo (Mostra del Cinema de Sao Paulo, Kyev Film Festival, Miami Film Festival).
Nel 2011 il progetto di documentario “L’uomo sulla luna” è tra i cinque finalisti del premio Solinas “Documentario per il cinema” con il titolo provvisorio “Avisos”.

La piccola A (2009)
Non c’è più una majorette a Villalba (2010)
L’uomo sulla luna (2014)
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano