Titolo del Film

GENTE DEI BAGNI

scheda
 
Regia
Stefania Bona Francesca Scalisi
 
Produzione
Jump Cut
 
Durata
59'
 
Anno
2015
 
Condividi
 

 

vota
72 voti
Ti è piaciuto il documentario?

Cliccando il pulsante VOTA sceglierai uno dei tuoi tre documentari preferiti del concorso.


Torna indietro  Vota
Un edificio di mattoni rossi, con una scritta grande al neon: 'bagni'. Sono gli ultimi bagni municipali a fornire questo servizio alla cittadinanza. E' un microcosmo di storie che s'incrociano nel tempo di uno degli aspetti più intimi della vita di ognuno: la pulizia del proprio corpo. Luogo di incontri di categorie sociali un tempo molto distinte, oggi accomunate dallo stesso bisogno. Luogo di scontri in cui la povertà talvolta prende la forma della rabbia. Un luogo prezioso, perché laddove la povertà si manifesta anche la condivisione e l'ascolto divengono i principi per una nuova rinascita.

 

 


Stefania Bona nasce in Trentino, 1978. Dagli studi all’Accademia di Belle Arti approfondisce la sua ricerca artistica personale e collabora a diversi progetti tra Italia e Germania. Si avvicina al documentario frequentando la scuola di documentario ZeLIG (2007-2010), specializzandosi in camera e luci. Lavora in seguito presso lo Studio Shantimedia come freelance alla realizzazione di video commerciali e collabora con il collettivo Don Quixote nella parte di documentario. Da tre anni lavora principalmente nel documentario come camerawoman e nei film di finzione come assistente operatore.

Francesca Scalisi è una regista e montatrice italiana nata nel 1982. E' una dei fondatori di DOK MOBILE, società di produzione cinematografica con sede in Svizzera. Il suo background accademico in Belle Arti è visibile nelle sue opere, dove l'impegno sociale si miscela all'aspetto prettamente artistico. Attualmente sta curando la produzione di due lungometraggi: "Digitalcurry" girato in Bangladesh e "À l'envers", in Giappone. Ha montato vari documentari proiettati nei festival più importanti al mondo: IDFA, Dok Leipzig, Hot Docs. Francesca è anche attiva nella promozione dei documentari. E' infatti creatrice e direttrice artistica del "Flying Film Festival", il primo concorso al mondo di cortometraggi documentari che si tiene sugli aerei a lungo raggio della SWISS.

Stefania Bona
“Gente dei bagni” documentario di Stefania Bona e Francesca Scalisi - Jump Cut, Eie Film e Don Quixote

Francesca Scalisi
“Moriom” a documentary by MAFA, 12 min. Produced by Dok Mobile.
“Bath people” by Stefania Bona and Francesca Scalisi, 59 min. Produced by Jump Cut, Eie Film e Don Quixote
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano