Titolo del Film

LA BELLA VIRGINIA AL BAGNO

scheda
 
Regia
Eleonora Marino
 
Produzione
Eleonora Marino e Zen Film
 
Durata
59'
 
Anno
2015
 
Colonna sonora
Perez
 
Condividi
 

 

vota
163 voti
Ti è piaciuto il documentario?

Cliccando il pulsante VOTA sceglierai uno dei tuoi tre documentari preferiti del concorso.


Torna indietro  Vota
"La Bella Virginia al Bagno" è un numero d'imbonimento che veniva fatto nelle fiere mercantili di fine '800... per un soldo si poteva scoprire cosa racchiudeva d'avvero il tendone delle meraviglie. Gioco, stupore, curiosità, un pizzico di furbizia e tanta voglia di divertirsi, gli ingredienti base dello spettacolo viaggiante.
Il documentario è la storia di questo mondo magico e affascinante: la Fiera, il Circo, il Lunapark. Uno sguardo dietro le quinte, nelle vite di questi antichi fabbricanti di sogni, le loro vecchie fortune e il loro precario presente.
A raccontarlo è l'autrice stessa, da un punto di vista unico e particolare. Eleonora Marino infatti appartiene ad una grande famiglia di “viaggiatori”, con lei però la tradizione si è interrotta. Decide così di intraprendere un viaggio alla riscoperta di quelle origini, di un mondo fantastico che lei ha conosciuto solo a metà.
Un racconto dove si intrecciano biografia e storia collettiva tracciando così l'evoluzione dello spettacolo popolare di piazza, dall'inizio del Novecento fino ai giorni nostri.

 

 


Eleonora Marino è nata a Roma nel 1978. Appartiene ad una grande famiglia di circensi e giostrai, ma la sua passione per il cinema l'ha portata ad allontanarsi dalla tradizione familiare per intraprendere una carriera diversa. Si è laureata al DAMS di Roma con una tesi su Joris Ivens e il documentario militante. Oggi lavora come filmmaker e montatrice freelance.
La bella Virginia al bagno è il suo esordio alla regia come documentarista.

2014 - La bella Virginia al bagno
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano