Titolo del Film

ECO DE FEMMES

scheda
 
Regia
Carlotta Piccinini
 
Produzione
GVC Onlus e EleNfanT FilM
 
Durata
30'
 
Anno
2015
 
Colonna sonora
Jan Maio, Luigi Mastandrea, Bartolomeo Sailer, Junkfood
 
Condividi
 

 

vota
125 voti
Ti è piaciuto il documentario?

Cliccando il pulsante VOTA sceglierai uno dei tuoi tre documentari preferiti del concorso.


Torna indietro  Vota
Sei donne, i loro sogni e una battaglia per la loro emancipazione attraverso il lavoro. Zina, Cherifa, Halima, Fatima, Mina e Jamila vivono nelle aree rurali di Marocco e Tunisia e sono unite da un obiettivo comune: creare delle cooperative agricole con le quali coniugare i loro antichi saperi con lo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato e il riconoscimento della loro identità professionale e di genere.

Questo film nasce all'interno del progetto di cooperazione allo sviluppo “Eco de Femmes” pensato e implementato da GVC Onlus, e ad esso si ispira. L’obiettivo finale è quello di promuovere l'eguaglianza di genere attraverso il lavoro nei paesi del Maghreb.

 

 


Carlotta Piccinini é nata a Bologna il 9 agosto 1979. E' regista, video artista e autrice.
Fin dall'inizio della sua carriera d'artista, lavora in maniera poliedrica, sperimentando diversi linguaggi narrativi e stilistici. Dal 2010 in poi si dedica trasversalmente alla video arte e al documentario sociale e di creazione e lavora come live audio/video perfomer, coniugando così la sua passione per l'estetica e le tecnologie digitali con il suo impegno in pellicola per la tutela dei diritti umani. Ha diretto spot di comunicazione sociale e advertising, videoclip e realizzato installazioni interattive. La video arte e il documentario rappresentano per lei un'area di costante sperimentazione, che le ha permesso di sviluppare nuovi codici stilistici e narrativi e di esibirsi in vari festival, sia nazionali che internazionali. Le sue opere sono state esposte in Italia, Francia, Spagna, Polonia, Messico, Brasile, Usa, Bielorussia e l'Algeria. Dal 2011 è vicepresidente dell'associazione EleNfant.

- Eco de Femmes (Documentario, 30', 2014)
- Enaction (Cortometraggio, 10', 2013)
- 1514 - Le nuvole non si fermano (Documentario, 52', 2010)
- It's you (Cortometraggio, 10', 2008)
- Bologna Integra (Documentario, 40', 2007)
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano