Titolo del Film

MEMORIA FOSSILE

scheda
 
Regia
Diego Scarponi
 
Produzione
Gargan Film
 
Durata
14'
 
Anno
2015
 
Condividi
 

 

vota
15 voti
Ti è piaciuto il documentario?

Cliccando il pulsante VOTA sceglierai uno dei tuoi tre documentari preferiti del concorso.


Torna indietro  Vota
Siamo di fronte ad una civiltà del passato, estinta. Ciò che rimane di questa civiltà, che viveva di ferro e di fuoco, è una città, o meglio i suoi resti. Per rintracciare le prove della sua esistenza, abbiamo solo le tracce che questa civiltà ha lasciato dietro di se. Immagini, testimonianze, suoni, che sono - inevitabilmente - reperti stratificati di un mondo che è scomparso.

 

 


Diego Scarponi lavora all'Università di Genova, dove dirige il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton. Qui conduce attività didattica e di ricerca, focalizzata sulle tracce, nella memoria orale, della presenza industriale in ambito urbano e sul ruolo che tale presenza ha oggi nella costruzione dell'identità contemporanea.
Ha prodotto e realizzato numerosi progetti documentari e crossmediali, visibili online. Con L'età del ferro (2013) è stato finalista al Viaemiliadocfest e ha partecipato fuori concorso al Genova Film Festival e al Mantova Film Festival. Con il corto doc Memoria fossile (2014) è stato selezionato nella categoria short docs al prestigioso TIFF, Tirana International Film Festival, nel novembre 2014. Del 2015 è Ribelli e fuorilegge. In lavorazione: Alfabeto Camallo - Noi eravamo tutto.
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano