Titolo del Film

IN MEZZO A TUTTO QUESTO

scheda
 
Regia
Andrea Costa, Ermenegildo Rivezzi, Guido Rizzone
 
Produzione
Auto-prodotto
 
Durata
47'
 
Anno
2015
 
Colonna sonora
Gerhard Salizzoni
 
Condividi
 

 

vota
400 voti
Ti è piaciuto il documentario?

Cliccando il pulsante VOTA sceglierai uno dei tuoi tre documentari preferiti del concorso.


Torna indietro  Vota
“In mezzo a tutto questo” è un documentario ambientato in Campania, nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, una vasta area situata tra le province di Napoli e Caserta dove laCamorra, a partire dagli anni '80, ha sversato illegalmente ingenti quantità di rifiuti tossici industriali. Oggi, i cumuli di rifiuti riversati nelle campagne, vengono incendiati dando luogo a roghi tossici con conseguente innalzamento del tasso tumorale.

Dopo il boom mediatico e l’iniziale interessamento di gran parte della popolazione, i riflettori cominciano a spegnersi e solamente pochi coraggiosi attivisti continuano a battersi per questa causa, nel totale abbandono da parte delle istituzioni.
Il documentario,attraverso un approccio etnografico, mostra il retroscena senza soffermarsi sulle cause già da tempo oggetto dei media.
Lunghi spostamenti in auto per muoversi da un posto all’altro, interminabili riunioni notturne, volantinaggi nelle strade cittadine, quotidiane segnalazioni alle quiescenti autorità locali sono le vicende che caratterizzano la vita di tutti i giorni dei protagonisti.
“In mezzo a tutto questo” vuole intendere un desiderio di riscatto da una situazione difficile in un territorio dove è evidente un forte contrasto di un paesaggio ameno ma allo stesso tempo deturpato dal disastro ambientale.

 

 


Andrea Costa (Corigliano Calabro, 1992), Ermenegildo Rivezzi (Capua, 1989) e Guido Rizzone (Finale Ligure, 1988), sono tre filmmaker italiani.
Appassionati di cinema e di arti visive, si iscrivono nel 2011 al corso di laurea in Video Design presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. È qui che si conoscono ed iniziano un percorso formativo di tre anni, durante il quale realizzano numerosi progetti accademici.
Nel 2014 si laureano con il massimo punteggio, presentando come progetto di tesi il documentario “In mezzo a tutto questo”. L’anno successivo continuano a dedicarsi ai documentari, completando il loro progetto di tesi e collaborando con il regista Andrea Bettinetti per la realizzazione del documentario televisivo “Il sindaco”, andato in onda su Skytg24.
Attualmente lavorano come filmmaker freelance nelle rispettive città di residenza.

In mezzo a tutto questo - 2015
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano