Titolo del Film

WIETPAS E ALTRE STORIE DAI PAESI BASSI

scheda
 
Regia
Mario Ponzi
 
Produzione
Mario Ponzi per Associazione Culturale Kinoki
 
Durata
51'
 
Anno
2013
 
Colonna sonora
Romeo Zucchi
 
Condividi
 

 

vota
26 voti
Ti è piaciuto il documentario?

Cliccando il pulsante VOTA sceglierai uno dei tuoi tre documentari preferiti del concorso.


Torna indietro  Vota
Il recupero di alcuni vecchi vhs risalenti al periodo della permanenza ad Amstedam dell’autore nei primi anno ’90, insieme al mutamento della società olandese degli ultimi anni, da il via ad un doppio binario narrativo che si intreccia e sovrappone restituendo un’immagine personale e collettiva di una società che alla superficie tradisce una serie di incongruenze presenti al suo interno lontane dal trovare una soluzione definitiva. Questo è Wietpas - letteralmente una card per l’erba - una questione che sembrava “risolta” per Paesi Bassi, quella del consumo e commercio della cannabis. Passo dopo passo tra vecchie immagini e tempo presente, si sfoglia un catalogo di impressioni e vissuti che ridisegnano un luogo comune radicato riguardo alla società olandese, che sembra in alcuni momenti annaspare per tenere la barra dritta rispetto ad un problema di complicata soluzione.

 

 


Mario Ponzi, nato a Parma nel 1964, filmaker indipendente, inizia ad interessarsi di audiovisivo durante la sua permanenza ad Amsterdam nei primi anni novanta. Si è aggiudicato il Premio per la Regia Televisiva CORERAT Liguria 1999 con il video I Persiani alla Fiumara, in collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova; Insegna laboratorio di ripresa e regia presso il corso di Discipline dello Spettacolo presso il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma. Dal 2012 socio fondatore Associazione Culturale Kinoki.

1999 I Persiani alla fiumana in coll. con il Teatro della Tosse si Genova
Premio Corerat Liguria – regia televisiva
2001 Laerte in coll. con il Teatro della Tosse si Genova
In concorso al Fano Film Festival
2003 Peter Greenaway - A Map to Paradise per Solares Fondazione delle Arti
In concorso all’Asolo Art Film Festival
2007 In viaggio con Mario Monicelli. co-directed with Andrea Palazzina
Solares Fondazione delle Arti
2007 La vetreria, co-regia insieme a Marco Adorni, William Gambetta
per Centro Studi Movimenti Parma
2009 L’ordine della follia (fotografia e montaggio)
per Centro Studi Movimenti Parma

Selezione opere produzione didattica
2003 Sulle traccie delle barricate (Indagine storica sulle Barricate antifasciste del ’22)
2005 Passa Giordano...Passa (documentario sulla figura di Giordano Cavestro "Mirko" (Parma, 30 novembre 1925 – Bardi, 4 maggio 1944) è stato un partigiano italiano. Studente, decorato della Medaglia d'oro al valor militare alla memoria.
2007 Fermiamo la violenza alle donne (premio del pubblico Festiva Sottodiciotto Torino)
2009 L’inutile fuga necessaria Documentario inchiesta. In collaborazione con Provincia di Parma – Progetto Educ . Si tratta di un percorso all'interno del progetto. http://www.youtube.com/inutilfuganecessaria
2012 Mind the differences – donne carriera lavoro: documentario sulla situazione femminile in Albania. In collaborazione con Provincia di Parma e Regione Emila Romagna
2012 Mino Lusignoli – incontro con la moglie Anna Zanichelli in occasione della mostra Cromatismi, dedicata a Mino Lusignoli (1920-2003), architetto, pittore e scultore, tra le figure più rappresentative dell'arte a Parma nel panorama della seconda metà del Novecento.
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano