Titolo del Film

CAMINANTE

scheda
 
Regia
Francesco Di Martino, Giuseppe Portuesi Francesco Valvo
 
Produzione
frameOFF
 
Durata
1h 0'
 
Anno
2013
 
Colonna sonora
Giovanni Fiderio
 
Condividi
 

 

vota
130 voti
Ti è piaciuto il documentario?

Cliccando il pulsante VOTA sceglierai uno dei tuoi tre documentari preferiti del concorso.


Torna indietro  Vota
Caminanti vivono a Noto, Siracusa, da oltre 60 anni e formano una comunità di qualche migliaio di persone. Seminomadi, girano per la Sicilia e l’Italia vendendo palloncini o come arrotini, ombrellai e stagnini, continuando la tradizione dei vecchi carrettieri. Altri vivono isolati all’interno del quartiere, tra i propri simboli e la propria cultura che a tratti si lega ancora a quella di una Sicilia perurbana. Per la prima volta molti di loro sono riusciti a creare uno scambio partecipando a questo film, condividendo le proprie esperienze, i mestieri, le storie spesso tragiche, le opinioni e i momenti più importanti della vita del gruppo lungo un arco di due anni. Nasce così un ritratto della comunità complesso e variegato, anomalo ma compatto, realizzato attraverso uno sguardo che non tende al commento, che lascia l’occhio libero all’osservazione di quella che possiamo definire una cultura esistente a sé, ma che si trasforma nonostante tutto e tutti.

 

 


L'associazione di produzione cinematografica frameOFF nasce nel marzo del 2010 dall'incontro di diverse professionalità sviluppate principalmente nel campo della produzione audiovisiva e della fotografia.
Da subito ha l'obiettivo di creare una realtà solida in grado di produrre, realizzare e distribuire prodotti artistici di qualità e di qualificarsi come agente attivo di promozione culturale.
Si muove prevalentemente nel territorio siciliano, in cui ha sede, ma riesce a sviluppare una rete di collaborazioni su tutto il territorio nazionale e all'estero, in Francia.
Nei suoi anni di attività il gruppo investe in una duplice e complementare linea d'azione: da un lato, nell'ottica di valorizzare la poliedricità ed eterogeneità dei
??
percorsi seguiti dai singoli componenti, sostiene i progetti che vengono sviluppati individualmente al suo interno, fornendo ai suoi soci nonché a collaboratori esterni il supporto produttivo, tecnico, logistico, promozionale e strumentale.
dall'altro, gestisce in equipe i progetti più ampi coinvolgendo tutte le forze in campo e coprendo tutti i ruoli necessari nelle varie fasi di sviluppo e realizzazione.

? Caminante (2013)
? Appunti sul Val di Noto. Episodio secondo: Vindìcari. (2013)
? Quando cantano i cani (2012)
? Fuori da Mineo(2011)
? Frej (2011)
? Risvegli (2011)
? Appunti sul Val di Noto. Episodio primo: Il Tardo Barocco (2011)
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano