Regolamento scarica il regolamento
 
La settima edizione del Festival del documentario online ViaEmiliaDocFest si svolgerà sul portale www.viaemiliadocfest.com dal 18 Settembre al 7 Novembre 2017. Il festival è ideato da Pulsemedia, promosso Kaleidoscope Factory, Arci Modena, UCCA, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, in collaborazione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Articolo 1 | Partecipazione
Sono ammessi al Festival tutti i documentari italiani, completati dopo l’1 gennaio 2015, della durata minima di 5 minuti, non ancora distribuiti nelle sale cinematografiche e che non abbiano fatto passaggi su reti televisive. Va indicato anche se il documentario è un opera prima o un opera prodotta all’interno di una scuola di cinema.

Articolo 2 | Iscrizione e scadenze
Ogni società di produzione, o comunque ogni soggetto produttore, per partecipare al Festival dovrà effettuare l’iscrizione tramite il portale Movibeta, dove dovrà compilare la scheda di iscrizione e uploadare il file del film, entro e non oltre il 4 Settembre 2017. Il link diretto per l’iscrizione sarà presente sull’homepage del sito www.viaemiliadocfest.com. Il film potrà essere inviato anche attraverso vimeo e il materiale potrà essere inviato anche alla seguente mail attraverso We Transfer o simili viaemiliadocfest@gmail.com.

Articolo 3 | Selezione del materiale
Di tutte le opere pervenute verrà effettuata la selezione ad insindacabile giudizio del Comitato di selezione entro il 11/09/2017. Dopo tale data saranno comunicate ai diretti interessati da 12 a 20 opere selezionate per il concorso online.
Le società di produzione, o il soggetto produttore delle opere selezionate dovranno inviare entro il 15/09/2017 via mail i seguenti materiali:
a) 1 foto dell’autore, 3 foto di scena del film, bio/filmografia dell’autore, sinossi del film;
b) un estratto del documentario di durata non inferiore ai 2 minuti e non superiore ai 3 minuti in formato:
codec H264 estensione .mp4
c) liberatoria (vedi Articolo 4).

I materiali dovranno essere inviati via mail a viaemiliadocfest@gmail.com attraverso WeTransfer.com o altri siti di upload simili.


Articolo 4 | Liberatoria
4.1 Ogni società di produzione, o soggetto produttore, di un�opera selezionata, deve compilare e firmare una liberatoria che attesti la titolarità dei diritti di sfruttamento sul documentario inviato e che autorizzi la libera visione sul portale www.viaemiliadocfest.com per il periodo di votazione e le altre forme di utilizzazione previste nel festival (ossia proiezione in sala cinematografica in caso di vincita di uno dei premi di ViaEmiliaDocFest). Per chi volesse lasciare il documentario on line anche dopo il periodo del festival può indicarlo nella liberatoria, barrando l'apposita casella. La pubblicazione online del documentario o comunque lo sfruttamento e l'utilizzazione nell'ambito del Festival non dà diritto ad alcun corrispettivo a favore della società di produzione o del soggetto produttore.
4.2 La liberatoria sarà scaricabile nell'apposita sezione del sito stesso, e deve essere inviata via email firmata e scansionata, con ricezione entro il 16/09/2017 insieme alla scansione di un documento di identità del soggetto dichiarante.


Articolo 5 | Pubblicazione online
Dal 18/09/2017 le opere selezionate saranno interamente visionabili online sul sito www.viaemiliadocfest.com. Sarà possibile, per gli utenti iscritti, votare fino alla mezzanotte del 07/11/2017.

Articolo 6 | Modalità di partecipazione al voto da parte degli utenti
Per poter votare gli utenti dovranno iscriversi sul portale www.viaemiliadocfest.com indicando nome, cognome e indirizzo e-mail. Si avrà così la possibilità di votare fino a tre opere. Le tre preferenze, una volta espresse, non potranno essere più modificate. Si può esprimere le tre preferenze una sola volta.
  Articolo 7 | Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2017
- Le venti opere di ViaEmiliaDocFest verranno sottoposte al giudizio di una giuria qualificata che designerà il vincitore assegnandogli il “Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2017”.
- Il titolo più votato dagli utenti del portale www.viaemiliadocfest.com, sarà il vincitore del “Premio del Pubblico Web 2017”.
- Inoltre, una giuria composta dalla redazione di www.cinemaitaliano.info conferirà il "Premio cinemaitaliano.info"
- Il premio D.E-R, che prende il nome dall’associazione stessa che lo conferisce, verrà assegnato al miglior documentario la cui produzione o regista sono emiliano-romagnoli o il cui soggetto interessa la regione Emilia Romagna.
- Da quest’anno si aggiunge il “Premio Opere Prime 2017”, conferito al miglior documentario realizzato o da una scuola di cinema o da un autore alla primo lavoro.


Articolo 8 | Crediti
Il titolo del premio ricevuto nell'ambito del Festival ViaEmiliaDocFest potrà essere indicato nei titoli di coda del documentario, con la seguente dicitura:

Vincitore del festival ViaEmiliaDocFest 2017
Premio del Pubblico Web se il documentario riceverà il Premio del Pubblico Web

Vincitore del festival ViaEmiliaDocFest 2017
Premio della Giuria se il documentario riceverà il Premio della Giuria

Vincitore del festival ViaEmiliaDocFest 2017
Premio cinemaitaliano.info se il documentario riceverà il Premio cinemaitaliano.info

Vincitore del festival ViaEmiliaDocFest 2017 – Premio D.E-R

Vincitore del festival ViaEmiliaDocFest 2017 - Premio Opere Prime


Articolo 9 | Giacenza della copia del Documentario
Per il periodo di giacenza del documentario presso la sede di ViaEmiliaDocFest, non si garantisce la copertura assicurativa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per il rischio di furto, smarrimento, incendio del documentario. I soggetti che procederanno all'iscrizione di un documentario al Festival garantiscono di conservare copie dello stesso presso di loro e riconoscono che un'eventuale perdita del materiale inviato non darà luogo ad alcuna responsabilità da parte del Festival o dei soggetti organizzatori.

Articolo 10 | Manleva
Con l’iscrizione del documentario al Festival, la società di produzione, o comunque il soggetto produttore, manleva ViaEmiliaDocFest e tutti i soggetti organizzatori da qualsiasi responsabilità in ordine all’utilizzo del documentario, garantendo di avere il diritto di procedere all'iscrizione e di concedere quanto previsto per la partecipazione del documentario al Festival.

Articolo 11 | Eventuali controversie
Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra i partecipanti e ViaEmiliaDocFest sarà di competenza esclusiva del foro di Reggio Emilia.

Articolo 12 | Varie
12.1 I giudizi del comitato di preselezione, degli utenti e della giuria sono insindacabili.
12.2 La partecipazione al Festival e comunque l'invio di materiali implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
12.3 Per ogni informazione si prega di contattare: ViaEmiliaDocFest c/o Kaleidoscope Factory - Via Dello Sport 18, 40134 Bologna. Tel +39 340/3238833 - +39 371/8657149 . Mail: viaemiliadocfest@gmail.com.


 
 
Ideato da
pulsemedia
Promosso da
kaleidoscope
ucca
Comune di Modena
Con il contributo di
Fondazione cassa di risparmio di modena
Media Partners
cinemaitaliano